Il risvolto di Luigi Davì

Risvolto del libro di racconti Gymkhana-Cross di Luigi Davì, pubblicato da Einaudi nel 1957 nella collana “I Gettoni”, sotto la direzione di Elio Vittorini.

Nato nel 1929 in Val d’Aosta e vissuto sempre nei sobborghi di Torino, Luigi Davì è un operaio tornitore che impiega gran parte delle sue serate e delle sue domeniche a scrivere. Non ha fatto altre scuole che quelle d’avviamento industriale, ma ha sempre avuto una voglia matta di raccontare che può ormai dirsi vocazione. Senza molta versatilità nelle letture, senza mai grosse infatuazioni letterarie, immerso interamente nel gergo e nella mentalità della covata suburbana cui appartiene, riferisce alla rinfusa di tutto l’amaro e il dolce che un giovane operaio si trova ad assaporare della sua vita d’oggi giorno: le balere, la moto, la ricerca di lavoro e il lavoro stesso, i rapporti coi compagni, i rapporti con le ragazze, e i puntigli, gli atteggiamenti, le fissazioni, le bravate…; eppure sa darci ben di più che del semplice “colore di classe”, e ha messo insieme un libro (questo suo libro qui) che non si può non considerare il più genuino dei non molti apparsi finora in Italia con personaggi operai. Per quanto privo di una vigile coscienza letteraria egli prende così posto, grazie all’attualità di quello che è, tra i più avvertiti scrittori italiani dell’ultima generazione. Ma, nella vicinanza che sente di loro (specie di Calvino che lo aiuta da un pezzo a precisarsi) ora ha il problema di tenere in pugno le proprie capacità di sviluppo. E in questo corre, per l’avvenire, il suo unico pericolo che è, se non riesce a guardarsene, di snaturarsi.

Elio Vittorini.

(ndr.: il testo uscì non siglato)

Tratto da: I risvolti dei “Gettoni“, a cura di Cesare De Michelis, Scheiwiller, Milano 1988, pp. 143-144
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 1929, 1957, 1988, Autori invisibili, Luigi Davì e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...